lunedì, marzo 31, 2008

mi ci sono imbattuto

Un emisfero nei tuoi capelli
Lasciami respirare a lungo, ancora e ancora, l'odore dei tuoi capelli, lascia che io vi immerga il viso, come fa l'assetato nell'acqua della sorgente, e che li scuota con la mia mano come un fazzoletto odoroso, per farne uscire i ricordi nell'aria.Se tu potessi sapere tutto quello che vedo, tutto quello che sento, tutto quello che scopro nei tuoi capelli! La mia anima viaggia seguendo un profumo, come l'anima di altri viaggia seguendo una musica.Nei tuoi capelli c'è un intero sogno, pieno di vele e alberature; mari aperti i cui monsoni mi portano verso climi incantati, dove lo spazio è più azzurro e profondo, dove l'aria ha il profumo dei frutti, delle foglie e della pelle umana.Nell'oceano dei tuoi capelli vedo un porto brulicante di canzoni tristi, di uomini vigorosi dei più diversi paesi, e navi d'ogni forma, le cui intricate, delicate architetture si stagliano nel cielo immenso, invaso da un'immobile calura.Se carezzo i tuoi capelli, ritrovo il languore delle ore passate su un divano, nella cabina di una bella nave, cullato dal dolce rollio del porto, tra vasi di fiori e terrine rinfrescanti.Nella brace dei tuoi capelli, respiro l'odore di tabacco mescolato all'oppio e allo zucchero; nel buio dei tuoi capelli vedo splendere l'infinito dell'azzurro tropicale; sulle rive muscose dei tuoi capelli mi inebrio degli odori mescolati del catrame, del muschio e dell'olio di cocco.Lasciami mordere ancora le tue trecce pesanti e nere. Quando prendo a piccoli morsi i tuoi capelli elastici e ribelli, mi sembra di mangiare ricordi.
(Ripreso nel 1864 sotto il titolo Piccole poesie in prosa - Baudelaire)

7 Comments:

Blogger Lady Cocca said...

spero VIVAMENTE sia dedicata a qualcuna.. e che questa qualcuna lo leggerà.. :)

12:20 PM  
Blogger stoneeaten said...

VIVAMENTE AVREI VOLUTO DEDICARLA A QUALCUNO... la viva verità è che ha più un mio senso "malinconico" che altro... e che nessuno la leggerà, ma l'importante è che io l'abbia scritta! e cmq... l'avete letta voi?! bella no?

12:33 PM  
Blogger Lady Cocca said...

certo che l'ho letta!! e spero bene anche gli altri.. :)

1:48 PM  
Blogger Sara said...

Io credo sia legata ad un passato..per la serie,mi sono imbattuto in certo ricordo...
:-)
Vabbè, i miei soliti pensieri contorti!:-)

3:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi permetti di dirti che forse l'importante non è tanto che tu l'abbia scritta, quanto che tu sia aperto ad accogliere quella felicità che è descritta tra le righe...Quella felicità magari solo sfiorata in passato o magari gustata a pieno solo per breve tempo?!
Io ci leggo più un desiderio.
L'importante però è quello che ci leggi tu, caro zingaro mangiatore di rocce e l'importante è che le parole, preferibilmente in tempi non troppo lunghi, prendano vita.

12:03 AM  
Blogger stoneeaten said...

un desiderio...
un desiderio... sì forse, forse devo comprarne uno o aspettare che prenda vita.

2:01 AM  
Blogger Spippy said...

Io penso che quella "qualcuna" a cui avresti voluto dedicarla dovrebbe darsi una mossa ad affacciarsi alla tua vita. Perchè non è giusto, non è proprio giusto che chi ha così tanto da dare non trovi la sua persona speciale. Poi sarò ingenua io, probabile, ma questa è la mia visione favoleggiante della vita.

6:27 PM  

Posta un commento

<< Home

Your Rockstar Name Is...
Thunder Chaos
What's Your Rockstar Name?